AUTOMAZIONI PER PRESSE

 

SISTEMA PER IL CAMBIO RAPIDO DEGLI STAMPI

Sistema motorizzato semiautomatico per il cambio rapido della attrezzature (stampi) montate sui piani della pressa così composto:

Carro per la movimentazione e la traslazione sul piano inferiore della pressa, di due sovrapiani inferiore estraibili mm. 1700 x 1600 x 100, in acciaio C45, scorrevole su 2 guide tipo rotaia di grosso spessore fissate al pavimento, con quattro ruote, di cui due motrici ed azionate da un motoriduttore ad alto scorrimento, asincroni trifase con regolazione elettronica della velocità e della coppia, autofrenante, adatto per lavorare in condizioni particolarmente gravose con regolazione della posizione tramite encoder lineare e regolazione della velocità di spostamento tramite scheda elettronica con impostazione sull’unità di controllo PLC Traslazione dei sovrapiani su guide a rulli a scomparsa con sollevamento idraulico, poste sul piano inferiore pianale del carro e sul piano inferiore fisso della pressa con guide laterali di posizionamento con rullini in materiale antifrizione, sul pianale del carro e sistemi di scorrimento a rotelle tipo FG e guide di riferimento cilindri per il bloccaggio e centraggio a comando pneumatico.

Movimento tramite due cilindri oleodinamici a doppio effetto a triplo sfilo con sistema di aggancio rapido montato sulla testa dello stelo azionato, tali cilindri oleodinamici sono montati sul fianchi laterali del piano inferiore.

Sensori di controllo di ogni singolo movimento e presenza del piano collegati al sistema di sicurezza del modulo operativo.

Sistema di bloccaggio e staffaggio automatico del sovrapiano al piano inferiore della pressa con staffe rotanti a 3 movimenti comandate idraulicamente.

STRUTTURA

ln acciaio elettrosaldato di grosso spessore normalizzata termicamente e sabbiata con nervature di riscontro nei punti nevralgici.

CILINDRI

Cilindro a doppio effetto con stelo cromato a spessore con doppia serie di fasce di guida e guarnizioni speciali in materiale sinterizzato ad alta resistenza.

IMPIANTO OLEODINAMICO

Centralina ad alta pressione, munita di elettropompa pneumoidraulica con filtro in aspirazione e filtro in ritorno, elettrovalvole, pressostato-trasduttore di pressione con doppia valvola di sicurezza massima pressione, di cui una regolabile e manometro, scambiatore di calore, valvola regolatrice di portata per regolazione della velocità di lavoro.

IMPIANTO ELETTRICO

Costruito secondo le normative vigenti e posto su armadio separato collegato a mezzo cavi blindati.

CIRCUITO DI COMANDO

Unità di controllo (PLC) con monitor e tastiera in grado di gestire i seguenti parametri:

– Memorizzazione delle quote di spostamento
– Selezione cicli di funzionamento macchina
– Impostazione corse del carro con risoluzione 1 mm
– Impostazione della velocità di avanzamento del carro, con sistema di frenatura
– Gestione contacicli
– Visualizzazione ingressi ed uscite
– Impostazione dei parametri di “set-up”
– Auto-diagnostica con cronologia delle anomalie
– Conrollo bloccaggi e spostamenti

SICUREZZA

Bordi sensibili ASO montati alla due estremità del carro controllati da centralina di sicurezza ASO, sensori induttivi collegati all’unità di controllo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

– Dimensioni del carro: mm 4500 x 1685 x 500h
– Portata nominale: kg 10000
– Corsa: mm 11500
– Velocità di spostamento: v m/min. 10
– Potenza installata: Kw 15
– Peso: Kg 3850