Officine Salin.. dal 1906

PRESSA OLEODINAMICA A DUE MONTANTI MOD. OSP 1500 – 2000 2M

 

STRUTTURA

Del tipo realizzata in acciaio elettrosaldato di grosso spessore, con nervature di riscontro elettrosaldate nei punti nevralgici, composte da un basamento, due montanti laterali ed una testata superiore. Tutte le lamiere utilizzate sono in acciaio di qualità e sabbiate prima della fase di saldatura, dopo la saldatura le strutture vengono sottoposte ad un trattamento in forno di distensione per scaricare tutte le tensioni residue e ottenere la migliore resistenza. Tutte le strutture sono dimensionate con l’ausilio di sofisticati strumenti di analisi strutturale in modo da contenere le deformazioni (flessioni ed allungamenti) entro valori estremamente contenuti. Tutto questo per assicurare una maggiore durata sia della pressa nel suo insieme, che degli stampi utilizzati.arie parti. Le tolleranze geometriche soddisfano ampiamente quanto prescritto dalle norme DIN 8651 per il collaudo delle presse. Il dimensionamento delle strutture è effettuato con sperimentati metodi di ottimizzazione mediante elaboratore elettronico sulla base delle esperienze precedenti per garantire non solo la resistenza della struttura ma anche la sua minima deformazione sotto carico.

La massima freccia di inflessione calcolata, supponendo il pieno carico distribuito uniformemente sui 2/3 della dimensione sinistra destra è 0,15 mm/metro.

PIANO INFERIORE

Ricavato da una lamiera in acciaio di grosso spessore in acciaio C45 ad alta resistenza con scanalature a T, dimensionate secondo Tabella UNI 4788, per lo staffaggio degli stampi. Tali scanalature inoltre, scaricano su un canale periferico al piano banco, adibito alla raccolta di eventuale olio caduto dallo stampo. E’ fissato al corpo pressa mediante viti e può essere asportato per lavorazioni supplementari o per il montaggio dei cuscini.

PIANO MOBILE

Costruito in acciaio elettro-saldato e sottoposto a trattamento termico di distensione prima delle lavorazioni meccaniche guidato nel suo movimento da 8 pattini di bronzo che scorrono su 4 guide in acciaio speciale solidali con i montanti. La disposizione a 90° consente la più precisa registrazione in ogni direzione, che avviene per mezzo di viti a spingere ed a tirare. Il gioco tra le superfici di guida è contenuto entro 0,04-0,06 mm per lato. La lubrificazione è automatica ad olio sul piano mazza sono ricavate le scanalature a T, dimensionate secondo Tabella UNI 4788, per lo staffaggio degli stampi. La posizione delle tracce dipende dalle dimensioni del piano e dalle particolari esigenze del cliente.

CILINDRI

Due cilindri a doppio effetto per pressata, avvicinamento e ritorno veloce, ricavati da un unico blocco di acciaio C45 forgiato con stelo cromato a spessore con doppia serie di fasce di guida e guarnizioni speciali in materiale sinterizzato ad alta resistenza.

PREMILAMIERA

Cuscino premilamiera montato sul piano inferiore con scorrimento, a mezzo bronzine autolubrificate, su quattro colonne cromate in movimento con cilindri di spinta a regolazione indipendente e cilindri per l’avvicinamento rapido, centralina oleodinamica indipendente con elettrovalvole proporzionali per il controllo delle velocità di salita e discesa e della pressione differenziata.

IMPIANTO OLEODINAMICO

Costituito da una centrale oleodinamica con elettropompe a portata variabile per velocità di lavoro ed avvicinamento, particolarmente silenziose. Gruppo elettropompa per circuiti di pilotaggio e condizionamento fluido con scambiatore di calore olio/acqua ed impianto di filtrazione munito di filtri a 10 micron in aspirazione e mandata con di indicatori elettrici di intasamento, blocco oleodinamico principale realizzato con elettrovalvole proporzionali. Blocco circuito di sicurezza ad alta pressione con elementi logici ed elettrovalvole a controllo elettronico della posizione di pressostato analogico e valvole per le regolazioni delle pressioni max. posizionate su un pannello frontale, temporizzazione della coniatura, freni oleodinamici.

IMPIANTO ELETTRICO

Posto in un armadio elettrico separato dalla pressa. Il collegamento avviene tramite cavi dotati di connettore, progettato e realizzato in conformità alle normative CEE in vigore. Tutte le funzioni di sicurezza previste dalle normative (schermi di sicurezza,antiripetizione colpo, trattenuta meccanica etc.) sono realizzati mediante opportuni moduli di sicurezza omologati. La scelta del ciclo pressa, registrazione, colpo singolo e continuo è effettuata con un selettore a chiave estraibile. La gestione della pressa e l’interfaccia operatore è realizzata con PLC e con un terminale grafico con tastiera alfanumerica installato sulla consolle insieme agli altri dispositivi di comando e segnalazione raggruppati su apposito pannello.

Pulsantiera di comando bimanuale con arresto di emergenza, posta su piedistallo con distanziatore di sicurezza.

SICUREZZA

Vano motore insonorizzato per il contenimento del rumore secondo norme vigenti, vasche di sicurezza per il contenimento di eventuali fuoriuscite d’olio. Passerella d’ispezione sul lato superiore della pressa, per consentire in condizioni di assoluta sicurezza tutte le operazioni di manutenzione ordinaria,straordinaria, controlli saltuari con accesso tramite una scala fissata alla balconata stessa. Il piano di camminamento della balconata è in lamiera striata antiscivolo, l’esterno è ricoperto con pannellature rivestite con materiale fonoassorbente per ridurre la rumorosità.

Dispositivi di protezione poste sul fronte e sul retro pressa per impedire all’operatore di venire accidentalmente in contatto con le parti in movimento della pressa durante il suo funzionamento. Ciascuna protezione è composta da un telaio mobile su cui vengono fissati dei pannelli in materiale plastico trasparente antiurto (lexan) che scorre su delle guide fissate al montante della pressa. Finecorsa elettromeccanici, gestiti da moduli di sicurezza controllano la posizione chiusa ed abilitano il comando della pressa.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

– Spinta nominale: KN 15000 – 20000
– Corsa max. regolabile: Su richiesta
– Luce piano – mazza: Su richiesta
– Dimensione piano di lavoro: Su richiesta
– Velocità di lavoro: mm/sec. 40-15
– Velocità di avvicinamento: mm/sec. 400
– Velocità di ritorno: mm/sec. 450
– Potenza installata: Kw 2 x 90 – 160/4 poli/1400gg

 

GALLERIA