Officine Salin.. dal 1906

PRESSA OLEODINAMICA A DUE MONTANTI MOD. OSP 2000 2M TR

 

STRUTTURE

Realizzate in acciaio elettrosaldato e normalizzato termicamente di grosso spessore, con nervature di riscontro elettrosaldate nei punti nevralgici, composte da un basamento, due montanti laterali ed una testata superiore assemblati e collegati fra loro tramite quattro colonne in acciaio 39 NCD3 pretensionate idraulicamente.

BASAMENTO

Del tipo realizzato in acciaio elettrosaldato di grosso spessore, con nervature di riscontro elettrosaldate nei punti nevralgici, tutte le lamiere utilizzate sono in acciaio di qualità e sabbiate prima della fase di saldatura, dopo la saldatura le strutture vengono sottoposte ad un trattamento in forno di distensione per scaricare tutte le tensioni residue e ottenere la migliore resistenza. Tutte le strutture sono dimensionate con l’ausilio di sofisticati strumenti di analisi strutturale in modo da contenere le deformazioni (flessioni ed allungamenti) entro valori estremamente contenuti. Tutto questo per assicurare una maggiore durata sia della pressa nel suo insieme che degli stampi utilizzati. Le tolleranze geometriche soddisfano ampiamente quanto prescritto dalle norme DIN 8651 per il collaudo delle presse.

PIANO SUPERIORE

Di grosso spessore con nervature di riscontro elettrosaldate nei punti nevralgici, tutte le lamiere utilizzate sono in acciaio di qualità e sabbiate prima della fase di saldatura, dopo la saldatura le strutture vengono sottoposte ad un trattamento in forno di distensione per scaricare tutte le tensioni residue e ottenere la migliore resistenza. Tutte le strutture sono dimensionate con l’ausilio di sofisticati strumenti di analisi strutturale in modo da contenere le deformazioni (flessioni ed allungamenti) entro valori estremamente contenuti. Tutto questo per assicurare una maggiore durata sia della pressa nel suo insieme che degli stampi utilizzati. Le tolleranze geometriche soddisfano ampiamente quanto prescritto dalle norme DIN 8651 per il collaudo delle presse.

PIANO INFERIORE

Ricavato da una lamiera in acciaio di grosso spessore in acciaio C45 ad alta resistenza con scanalature a T, dimensionate secondo Tabella UNI 4788, per lo staffaggio degli stampi.Tali scanalature inoltre, scaricano su un canale periferico al piano banco, adibito alla raccolta di eventuale olio caduto dallo stampo è fissato al corpo pressa mediante viti e può essere asportato per lavorazioni supplementari o per il montaggio dei cuscini.

PIANO MOBILE

Costruito in acciaio elettro-saldato e sottoposto a trattamento termico di distensione prima delle lavorazioni meccaniche guidato nel suo movimento da 8 pattini di bronzo che scorrono su 4 guide in acciaio speciale solidali con i montanti. La disposizione a 90° consente la più precisa registrazione in ogni direzione, che avviene per mezzo di viti a spingere ed a tirare. Il gioco tra le superfici di guida è contenuto entro 0,04-0,06 mm. per lato. La lubrificazione è automatica ad olio sul piano mazza sono ricavate le scanalature  a T, dimensionate secondo Tabella UNI 4788, per lo staffaggio degli stampi. La posizione delle tracce dipende dalle dimensioni del piano e dalle particolari esigenze del cliente.

CILINDRI

n° 2 cilindri a doppio effetto, diam. 520/495 mm, e n° 1 cilindro tuffante diam 520 con camicia e stelo ricavata da un unico blocco di acciaio C45 forgiato, stelo cromato a spessore con doppia serie di fasce di guida e guarnizioni speciali in materiale sinterizzato ad alta resistenza.

DISPOSITIVO “ANTISHOCK”

Questo per eseguire lavori di tranciatura studiato per dissipare l’accumulo di energia dovuto alla comprimibilità del fluido oleodinamico e dalle deformazioni elastiche della struttura durante le operazioni di tranciatura composto da quattro cilindri tuffanti diam. 350 mm per reazione controllati ognuno indipendentemente da 3000KN cad. con corsa 100 mm, con spessori di registrazione della corsa. Blocco di controllo smorzamento, munito di servo valvole proporzionali. Gruppo pompa indipendente con pompa a palette PARKER “T7” e relativo distributore di controllo per riposizionamento dei cilindri.

IMPIANTO OLEODINAMICO

Centrale oleodinamica montata sulla parte superiore della macchina, composta da:
– N° 2 Gruppi motopompa principali cadauno costituito da: pompa a pistoni PARKER tipo PV270 con regolatore a potenza costante e sistema proporzionale per controllo della portata e della pressione (indipendente per ogni pompa) abbinata a motore elettrico  da 110 Kw a 4 poli, montate esternamente
– N° 1 Blocco controllo pressata corredato di valvole monitorate di sicurezza (GN32) e degli elementi logici per il controllo del movimento cilindri pressa e valvole di distribuzione pompe per l’alimentazione indipendente al cilindro estrattore, con un trasduttore di pressione per il rilevamento del valore di pressata
– N° 1 Blocco di distribuzione e controllo dei cilindri  del dispositivo “ANTISHOCK” per eseguire lavori di tranciatura con pompa a palette PARKER “T7” e relativo distributore di controllo per riposizionamento dei cilindri
– Manometri per visualizzare le pressioni d’esercizio
– N° 1 Blocco di comando valvola di riempimento
– N° 3 valvole di riempimento DN 160 e relativo gruppo pilotaggio
– Un gruppo elettropompa per condizionamento fluido con scambiatore di calore olio/acqua IBS, da 65000 kCal/h, un impianto di filtrazione munito di filtri a 10 micron PARKER e mandata con di indicatori elettrici di intasamento
– Impianto idraulico completo composto da serie tubi flessibili PARKER tipo 4SP 350 bar, tubi flessibili  tipo PE 275 bar, tubazioni eseguite con tubi lisci per alte pressioni in FE 52 ST-1 UNI 663 norme UNI 7088 e flange SAE 6000 saldate ad elettrodo come da vs. capitolato tecnico
– Serbatoio olio con capacita di c.a 2800 lt. con valvole di chiusura DANFOSS munite di interruttore elettrico di sicurezza valvole di non ritorno sugli scarichi filtri di sfiato, livello visivo ed elettrico

IMPIANTO ELETTRICO

Costruito secondo le normative vigenti con componenti SIEMENS e TELEMECANIQUE, posto su armadio separato collegato a mezzo cavi blindati. Pulsantiera di comando bimanuale NEW ELFIM con arresto di emergenza, posta su piedistallo con distanziatore di sicurezza. Motori elettrici SIEMENS.

CIRCUITO DI COMANDO

Montato su supporto snodabile TELEMECANIQUE, con pannello operativo con selettore ciclo impulsi, singolo, continuo o esterno tramite selettore a chiave.

Unità di controllo unità di controllo motions controller (montato sull’armadio elettrico, con pannello operativo con selettore ciclo impulsi, singolo, continuo o esterno tramite selettore a chiave.

Unità di controllo unità di controllo PC SCHNEIDER tipo MODICON M340 con “touch sceen panel” SCHNEIDER tipo XBT-GT e PLC di sicurezza PILS.

SOVRAPIANO ESTRAIBILE

Montato sul piano inferiore mm. 4000 x 1800 x 500, in acciaio C45, scorrevole su 4 guide tipo rotaia di grosso spessore fissate al pavimento, con quattro ruote e movimento tramite due motori idraulici. Sensori di controllo di ogni singolo movimento e presenza del piano collegati al sistema di sicurezza del modulo operativo. Struttura in acciaio elettrosaldato di grosso spessore normalizzata termicamente e sabbiata, con nervature di riscontro nei punti nevralgici. Movimentazione con cilindri a doppio effetto con stelo cromato a spessore con doppia serie di fasce di guida e guarnizioni speciali in materiale sinterizzato ad alta resistenza. Centralina oleodimanica indipendente con componenti “PARKER” munito di doppia elettropompa PARKER con filtro in aspirazione e filtro in ritorno, elettrovalvole, pressostato-trasduttore di pressione con doppia valvola di sicurezza massima pressione, di cui una regolabile e manometro. Scambiatore di calore. Valvola regolatrice di portata per regolazione della velocità di lavoro, dispositivi antinfortunistici di sicurezza.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

– Spinta nominale: KN 20000
– Pressione di lavoro: 314 bar
– Corsa max. regolabile: mm. 600
– Luce piano – mazza: mm. 1000
– Dimensione piano di lavoro: mm. 4000 x 1600
– Apertura frontale: mm. 4200
– Apertura laterale: mm. 1250
– Velocità di lavoro a 400 t.: mm/sec 20,3
– Velocità di lavoro a 800 t.: mm/sec 20,3
– Velocità di lavoro a 1200 t.: mm/sec 16,0
– Velocità di lavoro a 1600 t.: mm/sec 11,4
– Velocità di lavoro a 2000 t.: mm/sec 9,4
– Velocità di avvicinamento: mm/sec. 340
– Velocità di ritorno: mm/sec. 330
– Sforzo di sollevamento piano mobile: KN 1500
– Potenza installata: KW 2 x 110 / 4 poli / 1400gg – 7.5/ 4 poli / 1400gg – 4/ 4 poli / 1400gg
– Peso c.a.: kg 235000
– Dimensioni di ingombro c.a.: mm. 6400 x 2480 (3450) x 8525 h (6360 f.t.)

 

GALLERIA